Al lago con Antonio e Marieda

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

- DATA INIZIO: 02/06/2022

- DATA FINE: 22/01/2023

- LUOGO: CERNOBBIO – Villa Bernasconi

- INDIRIZZO: Largo Alfredo Campanini,2 – Cernobbio (COMO)

- TEL: +39 031.3347209

L’amore per il lago di Como e la passione per l’arte dei coniugi Antonio Boschi e Marieda di Stefano in mostra a Villa Bernasconi.

Al lago con Antonio e Marieda

 

 

Villa Bernasconi sul lago di Como è una nuova idea di museo che coinvolge emotivamente il visitatore, trasformandolo in un “ospite”.

Il Museo è infatti una “casa che parla” e racconta in prima persona la sua storia e quella di chi vi ha abitato, a partire da Davide Bernasconi, fondatore delle omonime Tessiture Seriche attive fino al 1971.

Oggi è anche una prestigiosa sede espositiva per mostre temporanee.

Dal 2 giugno ospita la mostra Al lago con Antonio e Marieda, dedicata alla passione per l’arte e per il lago di Como dei coniugi Antonio Boschi (1896-1988) e Marieda di Stefano (1901-1968).

La mostra, a cura di Claudia Taibez, responsabile del Museo, e di Chiara Fabi, conservatore dell’Unità Case Museo, presenta una selezione di una ventina di opere, tra dipinti e sculture provenienti in gran parte dalla Collezione della Casa Museo Boschi Di Stefano.

Tra il 1935 e il 1936 i coniugi Antonio e Marieda Boschi Di Stefano visitano più volte il lago di Como.

La mostra prende spunto da otto fotografie dei loro album di viaggio, conservate presso il Gabinetto Fotografico del Castello Sforzesco, che immortalano i due coniugi in villeggiatura sul lago.

Questa villeggiatura si inserisce nella diffusa passione della giovane borghesia industriale milanese per i laghi lombardi, affermatasi tra fine Ottocento e inizio Novecento e tutt’oggi viva.

Ma la mostra presenta la passione per l’arte dei coniugi e la loro amicizia con artisti quali Mario Sironi e Lucio Fontana, rappresentati in mostra dai dipinti Manichino e Composizione spaziale.

Ma sono presenti anche gli artisti del gruppo di Corrente, Arnaldo Badodi, Italo Valenti, Bruno Cassinari e il giovane Ennio Morlotti, tra le prime opere acquistate dai due collezionisti, oltre agli Italiens de Paris con opere di René Paresce e Massimo Campigli.

E ancora Enrico Baj, Sergio Dangelo, Giuliano Collina, Remo Brindisi.

Completano la mostra le sculture in ceramica di Marieda di Stefano.

Tutto è accompagnato da musiche del tempo e da foto di villeggiatura dell’Archivio storico Vasconi.

ORARI

  • venerdì > lunedì e festivi: 10.00-18.00
  • (NB aperture straordinarie:
  • dall’8 al 21 agosto 2022 il museo è aperto tutti i giorni con orario 16.00-22.00)

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.