Agostino Bonalumi: Small Gems

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 25/05/2021

- DATA FINE: 06/08/2021

- LUOGO: MILANO – Cardi Gallery

- INDIRIZZO: Corso di Porta Nuova, 38

- TEL:  +39 0245478189

L’artista che rende le tele tridimensionali attraverso la tensione delle stesse con strutture di legno o acciaio posizionate sul retro della tela.

Agostino Bonalumi: Small Gems

 

 

La Galleria Cardi è stata fondata a Milano nell’aprile 1972 da Renato Cardi, raffinato collezionista di artisti giovani ed emergenti quando iniziò ad interessarsi del mercato dell’arte all’inizio degli anni Sessanta.

Allora infatti colleziona opere di Cy Twombly, Lucio Fontana, Piero Manzoni e Michelangelo Pistoletto, tutti relativamente sconosciuti all’epoca.

Negli anni successivi Renato costruì una prestigiosa collezione che spaziava dall’Arte Povera allo Spazialismo.

Grazie alla sua inestinguibile passione per l’arte e al successivo successo della Galleria Cardi, Renato si guadagnò la reputazione di campione impegnato dalla critica per gli artisti in via di sviluppo, uno che ha dato un contributo importante all’avvio di molte delle loro carriere.

Dal 25 maggio la galleria propone la mostra di agostino Bonalumi Piccole gemme, una speciale selezione di opere di piccole dimensioni realizzate dall’artista durante tutto il corso della sua carriera.

Bonalumi è una delle figure che hanno segnato più significativamente il panorama artistico italiano a partire dagli anni Sessanta.

Prende parte al dibattito culturale che si sviluppa in quegli anni, contribuendo in modo decisivo, insieme a Enrico Baj, Piero Manzoni ed Enrico Castellani, al superamento del linguaggio informale in nome di una nuova oggettivazione dell’opera.

A partire dal 1959 Agostino Bonalumi inizia a realizzare opere sagomate utilizzando tele convesse ottenute mediante l’utilizzo di elementi in legno o acciaio posizionati dietro la tela stessa.

Si tratta di una caratteristica stilistica che resterà immutata negli anni e che porterà l’artista a mettere alla prova le proprie capacità sia in campo scultoreo che ambientale e architettonico.

Una produzione, quella di opere di piccolo formato, che ha sempre avuto una propria individualità e che ha visto l’artista sperimentare diversi materiali

Questa di Cardi è una mostra ufficiale, realizzata in collaborazione con l’Archivio Bonalumi, e offre un’occasione davvero unica per vedere una serie di opere raramente esposte.

La mostra inoltre aiuta a conoscere il percorso concettuale e progettuale di Bonalumi, dalle tele convesse alla sua produzione scultorea.

ORARI DI APERTURA

  • Da lunedì a venerdì ore 9.30 – 18.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.