Agnieszka Kurant. Crowd Crystal

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Super Green Pass e mascherina FFP2 per accedere agli spazi espositivi

- DATA INIZIO: 04/11/2021

- DATA FINE: 25/09/2022

- LUOGO: RIVOLI (Torino) - Castello di Rivoli/ p.1 sale 8 e 9

- INDIRIZZO: Piazza Mafalda di Savoia Rivoli - Torino

- TEL: +39 011 9565222

L’artista polacca Agnieszka Kurant fa riflettere sul rapporto tra le più avanzate tecnologie, che in parte egli stesso usa nelle sue opere, e il vivere dell’uomo.

Agnieszka Kurant. Crowd Crystal

 

 

All’interno del progetto espositivo Espressioni che caratterizza le attività del Museo negli anni 2021-2022, il Castello di Rivoli presenta la mostra personale dell’artista concettuale e interdisciplinare Agnieszka Kurant (Lódz, Polonia, 1978), intitolata Crowd Crystal.

Il titolo trae ispirazione dal concetto di “crowd crystals” che lo scrittore Elias Canetti introduce nel libro Massa e potere (1960).

Nella sua ricerca, Kurant riflette sul potenziale insito in ciascuno di noi capace di influenzare il cambiamento sociale all’interno di una collettività, in particolare all’interno del mondo digitalizzato.

L’artista analizza le trasformazioni dell’essere umano e il possibile futuro del lavoro e della creatività nella nostra epoca, mettendo in discussione il concetto di autorialità individuale e riflettendo sulla nozione di traccia, quale attualizzazione di impronta preistorica lasciata dai nostri antenati, che ciascuno lascia ora nel mondo digitale.

Crowd Crystal consiste in installazioni, dipinti e sculture in evoluzione.

Le opere indagano l’impatto dei fenomeni di intelligenza collettiva in natura, nella cultura e nelle intelligenze non umane – dai batteri e altri organismi unicellulari fino all’intelligenza artificiale.

Le opere inedite in mostra riflettono sulla quantificazione delle espressioni dei sentimenti e delle emozioni e sullo sfruttamento delle energie e del capitale sociale estratto dagli algoritmi predittivi nella nostra epoca contemporanea.

Kurant usa tecniche avanzate particolari come nei dipinti a cristalli liquidi Conversions (Conversioni, 2019-2021) nei quali raccoglie gli stati d’animo dei manifestanti di tutto il mondo espresse attraverso i social media che provocano continui cambiamenti nell’aspetto delle opere d’arte, mostrando gli effetti dell’intelligenza collettiva nella società algoritmica e tecnologica contemporanea.

In altre indaga il rapporto tra digitale, biologico e minerale.

Una mostra stimolante che mette lo spettatore di fronte ad una riflessione sul rapporto tra le più avanzate tecnologie e il vivere quotidiano.

ORARI DI APERTURA

  • giovedì > domenica 11.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.