ADRIANA BISI FABBRI. Precorrere i tempi

- DATA INIZIO: 02/03/2023

- DATA FINE: 01/04/2023

- LUOGO: MILANO – Galleria Artespressione

- INDIRIZZO: via della Palla 3 traversa di via Torino

- TEL: +39 329 9648086

Adriana Bisi Fabbri, cugina di Umberto Boccioni, era un’artista che ha saputo muoversi con coraggio in un mondo maschilista, come pittrice, illustratrice e caricaturista, è stata tra le figure più interessanti del XX secolo.

ADRIANA BISI FABBRI. Precorrere i tempi – Mostra Milano

 

Mostra Bisi Fabbri Milano
Immagine mostra sito

 

MILANO – Galleria Artespressione via della Palla 3 traversa di via Torino

Dal 02/03 al 01/04/2023

La galleria ARTESPRESSIONE nasce nel maggio 2009 da un’idea di Paula Nora Seegy con l’obiettivo di favorire l’interazione e le sinergie delle diverse espressioni artistiche in uno spazio espositivo pensato per ospitare mostre ed eventi nel cuore della “vecchia Milano”.

Senza essere rappresentativa di nessuna corrente in particolare, Artespressione segue una linea autonoma incentrata su un programma espositivo di sapore internazionale.

Dal 2 marzo la galleria ospita una mostra personale di Adriana Bisi Fabbri dal titolo Precorrere i tempi a cura di Matteo Pacini.

Adriana Bisi fabbri( 1881-1918), nasce a Ferrara e si trasferisce quindi a Padova ospite della zia Cecilia Forlani, madre di Umberto Boccioni di cui era solo un anno più vecchia.

Va poi a Milano dove frequenta gli studi di Gaetano Previati e Luigi Conconi e inizia il suo percorso artistico professionale che l’ha fatta conoscere come pittrice, illustratrice, caricaturista che mette in luce la complessità, l’ironia e l’eclettismo, artista tra le più interessanti del XX secolo.

La mostra rientra nella programmazione speciale della galleria che sta effettuando e approfondendo una ricerca su alcune correnti artistiche tra Ottocento e Novecento dando il via a un ciclo di eventi dedicati ad alcune personalità di grande spessore che, per motivi diversi, sono poco conosciute al grande pubblico.

Sono in mostra preziose opere su carta di medio e piccolo formato che mettono in luce la poetica di Adriana Bisi Fabbri incentrata su ritratti, curiosi autoritratti, caricature, bozzetti, manifesti e figurini di moda.

I lavori raccontano la carriera artistica di una donna che ha saputo precorrere i tempi e ha colto con maestria stati d’animo e sentimenti, che evidenziano il suo essere anticipatrice di un nuovo modo di vivere la femminilità.

La sua feconda creatività e la passione per la sperimentazione la portano ad essere protagonista di differenti scelte espressive, infatti in mostra si trovano suggestive opere a olio, pastello, tempera, acquerello, matita, china, sanguigna e tecnica mista che l’hanno consacrata tra gli esponenti del movimento degli “ardimentosi”.

Da sempre aperta alla modernità e alle novità intuisce e interpreta con anticipo i linguaggi dei movimenti che animano l’arte italiana, dal divisionismo al futurismo e in Europa la secessione e l’espressionismo.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 12.00 – 19.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.