A/Essenze

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA FINE: 07/11/2021

- LUOGO: TREMEZZINA (COMO) – Villa Carlotta

- INDIRIZZO: Via regina, 2

- TEL: +39 0344 40405

Una straordinaria collezione di arte contemporanea nei locali di una storica villa affacciata sul lago di Como.

A/Essenze

 

 

Oltre trecento anni di grande collezionismo connotano la storia di Villa Carlotta, dove l’arte dialoga con la natura in un contesto paesaggistico di grande fascino.

Affacciata sulle rive del lago di Como la villa fu costruita alla fine del Seicento dai marchesi Clerici di Milano.

Nel 1801 la proprietà passò a Giovanni Battista Sommariva, all’epoca presidente del Comitato di Governo della Repubblica Cisalpina (1797-1802).

L’ingente patrimonio accumulato da Sommariva nel corso della sua folgorante carriera politica gli consentì di coltivare la sua immensa passione per le arti, e in particolare per la scultura, a cui si devono le acquisizioni di opere di Antonio Canova e Berthel Thorvaldsen.

La villa, ora di proprietà dello Stato, è gestita dall’Ente Villa Carlotta che cura il patrimonio artistico, un ricco giardino botanico e gli eventi culturali che rendono ancora più attraente la Villa.

Da luglio la Villa propone la mostra A/Essenze, che permette di ammirare opere di riferimento della Collezione Cattelani.

Si tratta di una prestigiosa raccolta che propone lavori di artisti che hanno lasciato traccia indelebile nel panorama dell’arte contemporanea, tra questi: Joseph Beuys, Gino De Dominicis, Gilbert & George, Sol LeWitt, Man Ray, Hermann Nitsch, Mario Ceroli, Yoko Ono, Ben Vautier, Konrad Balder Schäuffelen, Philip Corner, Eric Andersen.

La mostra è organizzata dalla Famiglia Cattelani in collaborazione con Associazione Controcorrente e Villa Carlotta.

ORARI DI APERTURA

  • Venerdì>domenica 13.00 – 17.30

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.