A Bartleby

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 25/09/2021

- DATA FINE: 06/11/2021

- LUOGO: VENEZIA – Galleria Alberta Pane

- INDIRIZZO: Dorsoduro 2403/h, Calle dei Guardiani Venice, Italy 30123

- TEL: (00)39 041 564 8481

Le opere dei cinque artisti scelti per A Bartleby incarnano le suggestioni del mite scriba di Melville, che resiste silenziosamente, passivamente e senza paura alle richieste dell’uomo di legge per cui lavora.

A Bartleby

 

 

Fondata nel 2008 a Parigi da Alberta Pane e specializzata in arte contemporanea, la galleria sostiene artisti internazionali, promuovendo la forza concettuale dei loro progetti.

La galleria incoraggia anche la sperimentazione degli artisti e li esorta a lavorare in equilibrio con il loro ambiente.

Lo scopo principale della loro riflessione è l’interpretazione e l’analisi del nostro tempo.

Nel maggio 2017 la galleria ha aperto la sua seconda sede a Venezia, un’ex falegnameria di 350 mq, trasformata in un suggestivo spazio espositivo.

Dal 25 settembre la sede veneziana presenta una mostra collettiva A Bartleby.

Bartleby, lo scriba mite, pallido ed emaciato di Herman Melville, è quell’uomo senza riferimenti, possedimenti o distinzioni, che resiste silenziosamente, passivamente e senza paura alle richieste dell’uomo di legge per cui lavora.

Attraverso la formula continuamente pronunciata Io preferirei di no, innesca nel romanzo un meccanismo di sospensione enigmatica tra l’essere e il non essere, tra le parole e le azioni, tra il sensibile e l’intelligibile,

Il linguaggio e i caratteri fluttuano in un vortice e vuoto silenzioso: una sospensione, concepita come condizione di puro potere.

Le opere dei cinque artisti scelti per A Bartleby incarnano queste suggestioni, in quanto sostanzialmente liminali per tecniche, concetti e forme.

Installazione o fotografia? Tela o performance? Scultura o opera a parete? Il visitatore è perennemente sfidato e stimolato ad indagare la condizione contingente di transitorietà di ciò che sta osservando, che trova anche le sue premesse proprio in questa apparente non rilevabilità.

I cinque artisti sono:

Marie Denis, artista francese nata nel 1972.

Le sue installazioni e sculture sono progettate da materie prime e altri oggetti deviati dalle loro tipiche funzioni.

Igor Eškinja, artista croato nato nel 1975.

L’artista produce gli oggetti e le situazioni cogliendoli nel loro intimo e silenzioso passaggio dall’aspetto formale bidimensionale a quello tridimensionale.

Léonard Martin, è nato nel 1991 a Parigi, dove attualmente vive e lavora.

Il suo lavoro esplora le diverse modalità di rappresentazione del movimento attraverso un dialogo tra pittura, cinema d’animazione, film di marionette e scultura meccanica.

Davide Sgambaro è nato a Cittadella nel 1989 e vive e lavora tra Venezia e Torino.

L’artista cerca di indagare quelle fratture dell’esistenza umana che costituiscono l’archivio elementare di ogni narrazione

Lucia Veronesi è nata a Mantova nel 1976, vive e lavora a Venezia.

E’sempre stata attratta dal paesaggio: quello domestico, intimo e familiare; quello naturale; quello urbano, con la storia di chi lo ha vissuto e di chi ci abita.

Il suo lavoro, attraverso l’utilizzo di diversi media, restituisce una nuova versione dello spazio – paesaggio: una visione del mondo in bilico tra ciò che è reale e ciò che si trova in una dimensione astratta e favolistica.

ORARI DI APERTURA

  • Martedì > sabato 10.30 – 18.30

INFO

FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Posted on
Acqua più preziosa del diamante
Acqua più preziosa del diamante
Posted on
Silent Supper. Milena ZeVu
Silent Supper. Milena ZeVu
Posted on
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Posted on
Vincent Peters. Timeless Time
Vincent Peters. Timeless Time
Posted on
Previous
Next
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Acqua più preziosa del diamante
Silent Supper. Milena ZeVu
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Vincent Peters. Timeless Time

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.