70 ANNI DOPO La grande alluvione.

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari e condizioni d’ingresso nel sito. NB obbligo Green Pass per accedere agli spazi espositivi chiusi

- DATA INIZIO: 23/10/2021

- DATA FINE: 30/01/2022

- LUOGO: ROVIGO – Palazzo Roncale

- INDIRIZZO: Piazza Vittorio Emanuele, 5

- TEL: +39049.663499

Ricordo di un evento che alla metà del Novecento ha segnato profondamente il tessuto fisico, economico e sociale del Polesine.

70 ANNI DOPO La grande alluvione.

 

 

Dal 23 ottobre Palazzo Roncale ospiterà la mostra 70 anni dopo. La grande alluvione che ricorda la tragedia che ha segnato la vita del Polesine.

Tutto inizia il 14 novembre 1951, quando tra Canaro e Occhiobello il Po apre una breccia di oltre duecento metri.

Per undici giorni, fino al 25 novembre, le acque del grande fiume dilagano incontrastate, sommergendo 100mila ettari di territorio.

Oltre la metà dell’intera superficie della provincia di Rovigo si ritrovò coperta dalle acque fangose e fredde del Grande Fiume, che aveva strappato case e portato via suoli.

Questa catastrofe naturale senza precedenti causò un centinaio di morti e costrinse all’esodo 180.000 persone.

La popolazione polesana che, nel 1951 era di 357.963 abitanti, scese a nemmeno 280.000 unità

Poi la rinascita, complessa, lenta ma potente, che ha plasmato il Polesine di oggi.

La mostra di Palazzo Roncale, curata da Francesco Jori, intende quindi ricordare la Grande Alluvione a settant’anni di distanza ed evidenziare come quella tragedia si ripercuota ancora oggi nel tessuto fisico, sociale ed economico del Polesine.

Un’indagine su “cosa”, oltre al ricordo, al dolore, alle tragedie personali e sociali, derivi – 70 anni dopo – da quell’Alluvione che “bloccò” un territorio che orgogliosamente ha avuto la forza di riprendersi.

Questa mostra si propone l’obiettivo di inserire l’evento del ’51 in una cornice storica di ampia portata, che ricostruisca la storia di questa terra e la sua straordinaria capacità di resilienza.

Una forza che ha portato il Polesine ad approdare da alcuni anni a una situazione di relativo benessere che la equipara alla media del Veneto, una delle regioni più avanzate d’Italia sia pure in tempi di crisi.

ORARI DI APERTURA

  • lunedì > venerdì 9.00 – 19.00
  • sabato, domenica e festivi 9.00 – 20.00

INFO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.