#49 Franco Purini Il disegno come idea

- LUOGO: VENEZIA - UNIVERSITA’ di ARCHITETTURA IUAV

- INDIRIZZO: Mostra online permanente

Franco Purini è tra i principali esponenti del neorazionalismo italiano.

#49 Franco Purini Il disegno come idea

 

CITTA',1970/79
CITTA’,1970/79

 

PETIT TOUR è un’iniziativa dell’Archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia.

Nato nel 1987 come struttura del Dipartimento di Progettazione, l’archivio ebbe la sua prima sede presso il Masieri Memorial, palazzina affacciata sul Canal Grande, il cui restauro rappresenta l’unico intervento a Venezia del grande architetto americano Frank Lloyd Wright.

Oggi l’Archivio è inserito nel Sistema Bibliotecario e Documentale dell’Ateneo veneziano.

Nella sua attività costante di ricerca e valorizzazione l’Archivio presenta online pillole di architetti famosi, che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

Si tratta di schede molto essenziali nel testo, con una adeguata documentazione fotografica e bibliografica.

La scheda n° 49 è dedicata a Franco Purini già professore ordinario di Composizione architettonica e urbana, è professore emerito presso la facoltà di Architettura di Roma dell’Università La Sapienza.

Dal 1994 al 2001 ha insegnato all’Università Iuav di Venezia, concludendo a Roma la sua attività didattica e di ricerca nell’università nel 2012.

Nato a Isola del Liri nel 1941 Purini è considerato uno dei principali esponenti del neorazionalismo italiano e in particolare della cosiddetta architettura disegnata.

Lavorando sempre con grande intensità e aperto sempre alla sperimentazione, Purini ha approfondito il tema del rapporto tra progetto e rappresentazione, tra città e architettura, con attenzione particolare al paesaggio.

Questo Petit Tour raccoglie una serie di disegni pubblicati nel volume L’invenzione di un linguaggio. Franco Purini e il tema dell’origine, 1964-1976, a cura di Roberta Albiero, edito da LetteraVentidue nel 2021 ed esposti in occasione dell’omonima mostra tenutasi all’Università Iuav di Venezia nel 2019.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.