#45 Un’estate al mare Gli interni delle vacanze nelle foto di Giorgio Casali

Mostra online permanente

- LUOGO: VENEZIA - UNIVERSITA’ di ARCHITETTURA IUAV

- INDIRIZZO: Mostre online

Il boom delle case al mare degli anni Sessanta è oggetto degli scatti di Giorgio Casali che si è concentrato sulla grande varietà degli interni.

#45 Un’estate al mare Gli interni delle vacanze nelle foto di Giorgio Casali

 

Giorgio Casali, Villa Scheurs, G. Avon, 1960-61
Giorgio Casali, Villa Scheurs, G. Avon, 1960-61

 

PETIT TOUR è un’iniziativa dell’Archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia.

Nato nel 1987 come struttura del Dipartimento di Progettazione, l’archivio ebbe la sua prima sede presso il Masieri Memorial, palazzina affacciata sul Canal Grande, il cui restauro rappresenta l’unico intervento a Venezia del grande architetto americano Frank Lloyd Wright.

Oggi l’Archivio è inserito nel Sistema Bibliotecario e Documentale dell’Ateneo veneziano.

Nella sua attività costante di ricerca e valorizzazione l’Archivio presenta online pillole di architetti famosi, che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

Si tratta di schede molto essenziali nel testo, con una adeguata documentazione fotografica e bibliografica.

La scheda n° 45 è dedicata all’architettura delle case di Vacanza e agli interni di queste case fotografati da Giorgio Casali.

Un’estate al mare. Gli interni delle vacanze nelle foto di Giorgio Casali è uno dei risultati della ricerca “Immagini di un’Italia produttiva: l’architettura e il design attraverso la fotografia”, realizzata congiuntamente dall’Archivio Progetti, la Fondazione di Venezia e il Museo M9.

La mostra rintraccia i modi di una nuova socialità all’interno dell’iconico immaginario visivo che Giorgio Casali costruisce in quegli anni per «Domus».

Giorgio Casali (Lodi, 1913 – Milano, 1995) è stato uno dei grandi fotografi di architettura e design del Novecento.

La sua lunga collaborazione con la rivista Domus – iniziata negli anni Cinquanta, dopo aver fotografato per Gio Ponti la sedia Superleggera – ha contribuito a definire quella particolare fisonomia della rivista che l’ha resa famosa nel mondo.

L’ immensa produzione di Giorgio Casali è confluita presso l’Archivio Progetti dello IUAV di Venezia ed è stata oggetto di un imponente lavoro di archiviazione e restauro.

La mostra dell’Università di Architettura di Venezia è una selezione che si sofferma sul fenomeno d’architettura e di arredo delle case vacanze nate con la moda della vacanza che dagli anni Sessanta mutò da elitaria a popolare.

La casa al mare non è solo il luogo dove replicare la complessa gerarchia urbana, ma stimolo alla conquista di un nuovo benessere, attraverso il perfezionamento di modelli consolidati o sperimentazioni spaziali inconsuete.

All’ascetico isolamento delle ville all’ombra della pineta, si affiancano sui litorali italiani insediamenti di seconde case con dimensioni più modeste – dall’appartamento in torre alla casa prefabbricata – i cui interni offrono comfort e innovazione esaltando i caratteri più intimi dell’abitare.

Accanto al lusso e all’eleganza tradizionale dei Grand Hotel che nei loro panorami esclusivi puntano sull’inedita integrazione con il paesaggio, fioriscono modalità di accoglienza più democratiche in grado di accontentare la grande varietà dei vacanzieri.

Mentre la trasformazione delle coste è oggetto di una discussione sempre più accesa, i miti che erano penetrati nella quotidianità estiva – il ballo, gli acquisti, il cibo, il viaggio stesso fino alle mete balneari – si avviavano a diventare rituali imprescindibili.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.