#41 Giuseppe Rosa Salva: Interni veneziani.

- LUOGO: Mostra online permanente

L’importanza della qualità dell’arredamento di interni nel lavoro di ricerca e progettazione di Giuseppe Rosa Salva.

#41 Giuseppe Rosa Salva: Interni veneziani.

 

Piroscafo Stamira, Cabina Capitano Medico, 1944
Piroscafo Stamira, Cabina Capitano Medico, 1944

 

PETIT TOUR è un’iniziativa dell’Archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia.

Nato nel 1987 come struttura del Dipartimento di Progettazione, l’archivio ebbe la sua prima sede presso il Masieri Memorial, palazzina affacciata sul Canal Grande, il cui restauro rappresenta l’unico intervento a Venezia del grande architetto americano Frank Lloyd Wright.

Il lavoro scientifico di conservazione e ricerca e Il crescente interesse degli studiosi per l’archivio hanno fatto negli anni la sua dimensione con sempre nuovi fondi archivistici, collezioni e miscellanee (nel 2020 erano circa 80 il cui catalogo è anche online: http://sbd.iuav.it/Cataloghi/Cataloghi-dedicati/archivi-di-architettura.html)

Oggi l’Archivio è inserito nel Sistema Bibliotecario e Documentale dell’Ateneo veneziano.

Nella sua attività costante di ricerca e valorizzazione l’Archivio presenta online pillole di architetti famosi, che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

Si tratta di schede molto essenziali nel testo, con una adeguata documentazione fotografica e bibliografica.

La scheda n° 41 è dedicata agli interni progettati a Venezia da Giuseppe Rosa Salva.

L’architetto veneziano Giuseppe Pino Rosa Salva (Venezia, 1915 – 2008), appena conseguito il diploma nel 1933 al Liceo Artistico Statale di Venezia, intraprende la professione di progettista d’interni dedicandosi contemporaneamente alla progettazione di arredamenti e mobili.

Tra il 1941 e il 1942 lavora in cantieri navali delle Leghe leggere e della Società Breda, fino al 1945, per la quale realizza i primi progetti di arredamento per gli interni di navi.

Negli stessi anni in cui va consolidando la libera professione s’iscrive all’Istituto Universitario di Architettura e consegue la laurea nel 1956 sotto la guida del professore Giulio Lorenzetti.

Questo Petit tour intende portare l’attenzione sull’intensa attività veneziana di Rosa Salva in qualità di progettista d’interni e di arredamento, sia negli interventi commerciali, sia in quelli privati a partire dalla metà degli anni Quaranta fino agli anni Sessanta.

I suoi disegni, siano essi tecnici o acquarellati, hanno un forte valore iconografico ed una qualità grafica evocativa in grado di narrare visivamente lo stile di spazi veneziani di quegli anni.

Dopo l’alluvione del 1966 affianca alla professione il suo impegno politico e sociale per la salvaguardia della Laguna di Venezia, militando attivamente nel Fronte per la difesa della Laguna, Italia Nostra e nelle fila dei Verdi come consigliere comunale.

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.