#39 Objet trouvé Carlo Aymonino e il Campus scolastico di Pesaro

a cura di Damiano Di Mele

- LUOGO: VENEZIA - UNIVERSITA’ di ARCHITETTURA IUAV

- INDIRIZZO: Mostra online permanente

Per Aymonino il Campus scolastico di Pesaro è stato pensato come a un tentativo tutto architettonico di concentrare le diverse esigenze in un unico edificio, come testimonianza di un programma coordinato e come occasione di un intervento a scala più complessa del singolo fabbricato.

a cura di Damiano Di Mele

 

#39 Objet trouvé Carlo Aymonino e il Campus scolastico di Pesaro

 

Carlo Aymonino, IUAV, Installaton view
Carlo Aymonino, IUAV, Installaton view

 

PETIT TOUR è un’iniziativa dell’Archivio progetti dell’Università di Architettura (IUAV) di Venezia.

Nato nel 1987 come struttura del Dipartimento di Progettazione, l’archivio ebbe la sua prima sede presso il Masieri Memorial, palazzina affacciata sul Canal Grande, il cui restauro rappresenta l’unico intervento a Venezia del grande architetto americano Frank Lloyd Wright.

Il lavoro scientifico di conservazione e ricerca e Il crescente interesse degli studiosi per l’archivio hanno fatto negli anni la sua dimensione con sempre nuovi fondi archivistici, collezioni e miscellanee (nel 2020 erano circa 80 il cui catalogo è anche online: http://sbd.iuav.it/Cataloghi/Cataloghi-dedicati/archivi-di-architettura.html)

Oggi l’Archivio è inserito nel Sistema Bibliotecario e Documentale dell’Ateneo veneziano.

Nella sua attività costante di ricerca e valorizzazione l’Archivio presenta online pillole di architetti famosi, che stimolano il desiderio di approfondimento e di conoscenza, aiutano il lavoro di ricerca e concorrono ad incrementare la sensibilità dei nuovi architetti ai valori del costruire nel terzo millennio.

Si tratta di schede molto essenziali nel testo, con una adeguata documentazione fotografica e bibliografica.

La scheda 39 ritorna su un grande architetto, figura di spicco nella crescita del prestigio dell’Università di Architettura di Venezia: Carlo Aymonino.

L’attenzione è rivolta al Campus scolastico di Pesaro, 1970-1984, progetto di Carlo Aymonino, con Cesare Montanari e Maria Luisa Tugnoli per gli istituti tecnico commerciale e per geometri, presentato con documenti dal fondo Carlo Aymonino e Archivio Progetti.

Si tratta di un lavoro lungo e tortuoso, durato almeno quindici anni, cardine di una “serie di opere” previste per la città di Pesaro tra gli anni ‘70 e ‘80.

I disegni di Aymonino hanno la capacità di rivelare segreti progettuali dell’intero complesso, redatto in tre distinte versioni.

La narrazione per immagini, invece, fa emergere la complessità del manufatto, dirompente nel denunciare il proprio modo di strutturarsi come hortus conclusus e nel suo imporsi al contesto circostante.

Nel Campus prendono forma il recinto, la piazza e la dimensione teatrale dello spazio.

Manfredo Tafuri riconosce in quest’opera un dono di Aymonino alle affinità elettive, dell’amico Aldo Rossi e le “scarnificazioni” operate ne sono una valida testimonianza.

All’interno del liceo scientifico, primo edificio costruito del Campus, la morfologia di strada-piazza si confonde e il progetto allude a nodi storici di alcune città italiane, tra cui Venezia con piazza San Marco.

A conclusione del percorso, le immagini degli spazi interni comunicano quella vivacità dinamicamente ricercata da Carlo Aymonino.

 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.