2021 La Biennale di Venezia (Tutti gli eventi dell’anno 2021)

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra , orari e condizioni d’ingresso nel sito

- DATA INIZIO: 01/01/2021

- DATA FINE: 31/12/2021

- LUOGO: VENEZIA – la Biennale di Venezia

- INDIRIZZO: Sedi varie secondo l’evento

Il ricco programma della Biennale di Venezia per l’anno 2021

2021 La Biennale di Venezia (Tutti gli eventi dell’anno 2021)

 

 

La Biennale di Venezia nasce nel 1895 ed è considerata tra le istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo.

All’avanguardia nella ricerca e nella diffusione delle nuove tendenze artistiche contemporanee, La Biennale di Venezia allarga progressivamente la sua azione alle diverse manifestazioni artistiche e della creatività umana.

Al settore originario dell’Arte (1895) aggiunge in seguito Musica (1930), Cinema (1932), Teatro (1934), Architettura (1980) e Danza (1999).

Le attività della biennale non si limitano però ad attività espositive e performative, ma promuovono anche la ricerca e la formazione.

Dopo un 2020 da dimenticare per le conseguenze della Pandemia da COVID19, ora

La Biennale di Venezia comunica le date delle manifestazioni che si svolgeranno nel 2021 a Venezia nelle sedi dei Giardini, Arsenale, al Lido e in altri spazi della città e della terraferma:

 

Biennale CARNEVALE: dal 6 al 14 febbraio

Il Carnevale Internazionale dei ragazzi è un progetto della Biennale di Venezia che dal 2010 si rivolge ai ragazzi, alle scuole con i loro insegnanti, e alle famiglie.

Il progetto sollecita la creatività e la partecipazione nei giovani con laboratori organizzati, concorsi, creazioni di maschere e costumi, per favorire un impegno diretto e attivo dei partecipanti.

 

Biennale ARCHITETTURA: dal 22 maggio al 21 novembre

La 17^ Mostra Internazionale di Architettura, rinviata dal 2020 avrà il titolo How will we live together ed è curata da Hashim Sarki.

L’esposizione vuole affermare l’idea che è proprio in virtù della sua specificità materiale, spaziale e culturale che l’architettura orienta i vari modi di vivere insieme.

 

Biennale TEATRO: dal 2 all’ 11 luglio

Il 49° Festival Internazionale del Teatro, a cadenza annuale, è diretto dagli autori e registi Stefani Ricci e Gianni Forte.

Propone in cartellone spettacoli e appuntamenti con i protagonisti più importanti della scena teatrale contemporanea.

Inoltre vengono proposte le produzioni realizzate nell’ambito della Biennale College Teatro, il progetto formativo dedicato ai giovani.

 

Biennale DANZA: dal 23 luglio al 1° agosto

La 15^ edizione del Festival Internazionale di Danza Contemporanea, a cadenza annuale, è diretta dal coreografo e regista britannico Wayne McGrego.

In programma numerosi appuntamenti quotidiani con solisti e compagnie internazionali.

Inoltre, anche per la danza l’attività di Biennale College Danza dedicata a progetti di formazione e training diventa parte integrante del programma del Festival.

 

Biennale CINEMA: dall’1 all’ 11 settembre

Con programmazione annuale la. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica è arrivata alla sua 78^ edizione. Alberto Barbera è stato confermato alla direzione anche per il 2021.

La mostra è una delle manifestazioni dedicate all’arte cinematografica più rinomate a livello internazionale.

La mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria. in uno spirito di libertà e di dialogo.

Inoltre organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

 

Biennale MUSICA: dal 17 al 26 settembre

Il 65° Festival Internazionale di Musica Contemporanea è diretto dalla compositrice Lucia Ronchetti.

Il programma presenterà numerosi appuntamenti quotidiani focalizzati sulla drammaturgia dei suoni vocali nella musica di oggi. L’attività di Biennale College Musica sarà come di consueto parte integrante del programma del Festival.

 

Attività PERMANENTI: dal 1° gennaio al 31 dicembre

 

ASAC – Archivio Storico e Biblioteca

L’Archivio Storico delle Arti Contemporanee (ASAC) tutela, conserva e valorizza il patrimonio documentale della Biennale di Venezia e delle arti del Novecento, raccolto dal 1895 a oggi.

La Biblioteca è collocata all’interno del Padiglione Centrale ai Giardini della Biennale e si sviluppa in oltre 800 metri lineari di scaffalature.

E’ specializzata sui temi delle arti contemporanee, con una particolare attenzione alla documentazione e all’approfondimento delle aree di attività della Fondazione.

Conserva tutti i cataloghi delle attività di Biennale e raccoglie materiale bibliografico inerente alle discipline di architettura, arti visive, cinema, danza, fotografia, musica, teatro.

Grazie a un patrimonio librario di oltre 153.000 volumi e 3.000 periodici, è fra le principali biblioteche di arti contemporanee in Italia.

 

Biennale COLLEGE (date varie)

Biennale College è il progetto della Biennale di Venezia dedicato alla formazione dei giovani nei settori artistici e nelle attività proprie della struttura organizzativa della Biennale.

L’obiettivo è promuovere i talenti offrendo loro di operare a contatto con Maestri, per la messa a punto di “creazioni” che diventeranno parte dei programmi dei Settori artistici.

 

 

 

Biennale EDUCATIONAL (date varie)

Le attività Educational si prefiggono l’obiettivo di:

-Promuovere un qualificato rapporto con il proprio pubblico e la conoscenza diretta del mondo delle arti;

-Favorire la “visita alla Biennale” quale luogo della propria formazione, elemento del “lessico familiare” per le nuove generazioni della città di Venezia, del Veneto e piùin generale del territorio;

-Accrescere l’interesse della scuola verso il “fare creativo” come parte integrante dei programmi di formazione dei giovani.

 

     Ca’ Giustinian ( date varie)

Mostre, conferenze e convegni sui temi della Biennale.

 

ORARI

  • Vari a seconda degli eventi (controllare nella comunicazione relativa ad ogni singolo evento)

 

INFO

FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Posted on
Acqua più preziosa del diamante
Acqua più preziosa del diamante
Posted on
Silent Supper. Milena ZeVu
Silent Supper. Milena ZeVu
Posted on
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Posted on
Vincent Peters. Timeless Time
Vincent Peters. Timeless Time
Posted on
Previous
Next
FEDERICO GAROLLA. Gente d’Italia. Fotografie 1948 – 1968
Acqua più preziosa del diamante
Silent Supper. Milena ZeVu
MICRO-WATERS. CATERINA MORIGI
Vincent Peters. Timeless Time

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.