2.190° FAHRENHEIT Sull’orlo dei vulcani

Controllare preventivamente esattezza dei dati su mostra, orari di apertura, di ultimo ingresso e condizioni di accesso in relazione alle vigenti normative ANTICOVID

Una mostra collettiva che esplora l’affascinante tema dei vulcani con dipinti, fotografie, sculture, documenti storici e video.

2.190° FAHRENHEIT Sull’orlo dei vulcani

 

 

Arcipèlago è uno spazio creativo fondato da Artemio Croatto e Charlotte Ménard, situato all’interno dello studio grafico Designwork di Udine, e inaugurato nel maggio 2021.

Arcipèlago ha avviato un’attività priva di vincoli di pianificazione o programmazione. Gli eventi dipendono dai temi che i fondatori desiderano approfondire, a seconda di ciò che suscita la loro curiosità.

Una curiosità particolare ha fatto nascere la mostra 2.190° FAHRENHEIT. Sull’orlo dei vulcani mostra collettiva, aperta il 14 maggio, che esplora l’affascinante tema dei vulcani.

Dipinti, fotografie, sculture, documenti storici e video propongono un viaggio visivo attraverso i fenomeni dell’attività vulcanica – dai fumi sereni ai primi minacciosi rimbombi, dall’esplosione piroclastica al letargo silenzioso.

Gli eventi vulcanici sono tra le manifestazioni più spettacolari e ispiratrici della natura.

Attraverso un’accurata selezione di opere e rari documenti d’archivio, Arcipèlago vuole raccontare alcune delle storie che si celano dietro questi giganti e presentare diverse visioni sulla straordinaria potenza della natura e la sua bellezza più selvaggia.

A mostrarci questi fenomeni sono i dipinti di Francesco Poiana, le sculture di Sonia Armellin, le fotografie di Gaia Cantarutti, Luigi Chiapolino, Vittorio Franzolini, Antonio Raciti, Max Rommel, Bartolomeo Rossi, Omar Sartor; documenti storici dell’inizio del XX secolo e video d’archivio dei vulcanologi Maurice e Katia Krafft.

Questa mostra è un invito ad avvicinarsi a questo flusso di energia colossale che vive sotto i nostri piedi, ed esplorare il mondo minerale ipnotico, quello che vive, quello che esplode.

DATA INIZIO: 14/05/2022

DATA FINE: 11/06/2022

LUOGO: UDINE - Arcipèlago

INDIRIZZO: info@atemporarystudio.com

ORARI DI APERTURA

  • ogni sabato 10.00 – 19.00
  • e su appuntamento durante la settimana

INFO

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.