14^ BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA DI CURITIBA

La Biennale di Curitiba è stata concepita nel 1990 con il nome di VentoSul – Biennale latino-americana delle arti visive

14^ BIENNALE INTERNAZIONALE DI ARTE CONTEMPORANEA DI CURITIBA

CURITIBA (Paranà Brasile) – Museo Oscar Niemeyer e sedi varie
Mal. Hermes, 999 – Curitiba – PR, 80530-230, Brasile
Fino al 1° marzo 2020

 

14^ Biennale internazionale d’Arte Contemporanea di Curitiba
14^ Biennale internazionale d’Arte Contemporanea di Curitiba

 

La Biennale di Curitiba è stata concepita nel 1990 con il nome di VentoSul – Biennale latino-americana delle arti visive. Nella sua prima edizione nel 1993 è emersa come una delle principali mostre di arte latinoamericana, inclusa la partecipazione di alcuni degli artisti contemporanei più espressivi della regione.

La manifestazione, promossa da Fondazione Culturale di Curitiba, Municipalità di Curitiba, Museo Oscar Niemeyer (MON), Segreteria di Stato per la Cultura del Governo del Paraná e Ministero della Cultura del Governo coinvolge, oltre al MON, sede delle mostre principali, anche altri centri culturali e spazi pubblici con programmi paralleli, interventi d’arte urbana ed esposizioni in gallerie e musei.

 

Oggi la Bienal de Curitiba è riconosciuta come il più grande evento di arte contemporanea in Sud America e uno dei principali eventi del circuito artistico mondiale. La mostra presenta opere di autori molto diversi, ma tra loro interconnessi.

Nel 2019, la Biennale Internazionale d’Arte Contemporanea di Curitiba entra nella sua 14a edizione e annuncia pubblicamente il suo concetto curatoriale, firmato dallo spagnolo Adolfo Montejo Navas e dal brasiliano Tereza de Arruda: “Open Borders” è il tema dell’edizione aperta dal 21 settembre 2019 al 23 febbraio 2020. La proposta tematica è un dialogo di decostruzione delle nozioni di confini fisici e delle trasformazioni che subiscono nel tempo e dalle relazioni tra soggetto e spazio.

L’idea curatoriale si basa sui possibili legami tra posizioni “irregolari” dell’immagine: da un lato gli artisti che favoriscono la forma, l’analisi dei mezzi di rappresentazione e l’economia concettuale, dall’altro quelli che enfatizzano il contenuto espressivo, l’onirico e l’irrazionale.

 

ORARI

Pagina ufficiale

 

INFO

TEL: +55 41 3223-8424

ipar@ipar.org.br

bienaldecuritiba.com.br

Museu Oscar Niemeyer (MON)

Endereço: Rua Marechal Hermes 999, Centro Cívico – Curitiba, PR

Visitação: terça a domingo, das 10h às 18h

Venda de ingressos e acesso às salas de exposição até 17h30

Telefone: (41) 3350-4400

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.